IL DOLORE NASCOSTO DEI GENITORI DI BIMBI MAI NATI

Il dolore della perdita L’interruzione di una gravidanza prima della nascita – a qualunque mese avvenga – può provocare un dolore devastante per entrambi i genitori. Insieme alla perdita di un figlio, si perdono aspettative, sogni, desideri e, a volte, anche il futuro e la voglia di andare avanti. Il genitore è sconvolto dalla perdita,Continua a leggere “IL DOLORE NASCOSTO DEI GENITORI DI BIMBI MAI NATI”

DIVENTARE GENITORI: un viaggio tra immaginazione, desiderio e realtà.

La nascita di un figlio avviene molto tempo prima del parto. L’atto generativo ha radici profonde: prima fra tutte, la mente dei genitori che lo desiderano e lo fantasticano. Immaginare un figlio, dare lui uno spazio mentale, è un processo creativo molto importante per l’instaurarsi della relazione futura: la persona, per trovare un suo postoContinua a leggere “DIVENTARE GENITORI: un viaggio tra immaginazione, desiderio e realtà.”

SUPPORTARE UN FAMILIARE MALATO: quali sono i bisogni di chi si prende cura?

La malattia organica e il dolore del corpo sono esperienze che possono rendere straziante l’esistenza di chi le sperimenta e dei suoi familiari: la vita viene frantumata e la persona si trova di fronte all’essenza dell’umana fragilità. L’ autonomia è perduta e si rende necessario l’aiuto di familiari e personale sanitario, per svolgere compiti eContinua a leggere “SUPPORTARE UN FAMILIARE MALATO: quali sono i bisogni di chi si prende cura?”

DOLORE DEL CORPO E MALATTIA CRONICA. Quando il corpo diventa una prigione.

Il dolore fisico, acuto o cronico, può essere un’esperienza logorante e traumatica per chi la sperimenta.Mente e corpo funzionano in sinergia: a presa in cura di chi soffre di una patologia organica non dovrebbe prescindere dal considerare sia la dimensione biologica, che quella sociale e psicologica.

IL LUTTO, IL DOLORE DELLA PERDITA

Il lutto (dal latino lugere, piangere) rappresenta il sentimento di profondo dolore che accompagna la perdita, sia che si tratti di persone, di oggetti, di animali, o di parti di sè. A caratterizzare il lutto non è tanto cosa si è perduto, quanto l’intensità dell’investimento affettivo su ciò da cui ci si separa. Il doloreContinua a leggere “IL LUTTO, IL DOLORE DELLA PERDITA”