Il dolore della perdita L’interruzione di una gravidanza prima della nascita – a qualunque mese avvenga – può provocare un dolore devastante per entrambi i genitori. Insieme alla perdita di un figlio, si perdono aspettative, sogni, desideri e, a volte, anche il futuro e la voglia di andare avanti. Il genitore è sconvolto dalla perdita,Continua a leggere “IL DOLORE NASCOSTO DEI GENITORI DI BIMBI MAI NATI”
DIVENTARE GENITORI: un viaggio tra immaginazione, desiderio e realtà.
La nascita di un figlio avviene molto tempo prima del parto. L’atto generativo ha radici profonde: prima fra tutte, la mente dei genitori che lo desiderano e lo fantasticano. Immaginare un figlio, dare lui uno spazio mentale, è un processo creativo molto importante per l’instaurarsi della relazione futura: la persona, per trovare un suo postoContinua a leggere “DIVENTARE GENITORI: un viaggio tra immaginazione, desiderio e realtà.”
SUPPORTARE UN FAMILIARE MALATO: quali sono i bisogni di chi si prende cura?
La malattia organica e il dolore del corpo sono esperienze che possono rendere straziante l’esistenza di chi le sperimenta e dei suoi familiari: la vita viene frantumata e la persona si trova di fronte all’essenza dell’umana fragilità. L’ autonomia è perduta e si rende necessario l’aiuto di familiari e personale sanitario, per svolgere compiti eContinua a leggere “SUPPORTARE UN FAMILIARE MALATO: quali sono i bisogni di chi si prende cura?”
DOLORE DEL CORPO E MALATTIA CRONICA. Quando il corpo diventa una prigione.
Il dolore fisico, acuto o cronico, può essere un’esperienza logorante e traumatica per chi la sperimenta.Mente e corpo funzionano in sinergia: a presa in cura di chi soffre di una patologia organica non dovrebbe prescindere dal considerare sia la dimensione biologica, che quella sociale e psicologica.
LA PAURA DELLE NOSTRE PAURE
La salute non é sinonimo di tranquillità. La vita di un individuo sano é caratterizzata da paure, sentimenti conflittuali, dubbi e frustrazioni, come pure da elementi positivi … è caratterizzata anche dal dolore (Winnicott, 1986). Il dolore è parte naturale dell’esistenza umana, tuttavia, a volte può essere così intenso da trascendere la capacità di sopportarlo, rendendo laContinua a leggere “LA PAURA DELLE NOSTRE PAURE”
LA SINGOLARITÀ DEL DOLORE UMANO
C’è una frase di Terenzio che mi accompagna da quando sono adolescente e che cita: “Sono un uomo: nulla di ciò che è umano ritengo a me estraneo“. Queste poche parole rispecchiano il mio intimo modo di vedere l’esistenza: ognuno di noi é un essere umano e ciò che é umano ci appartiene. Dolore, gioie,Continua a leggere “LA SINGOLARITÀ DEL DOLORE UMANO”
IL LUTTO, IL DOLORE DELLA PERDITA
Il lutto (dal latino lugere, piangere) rappresenta il sentimento di profondo dolore che accompagna la perdita, sia che si tratti di persone, di oggetti, di animali, o di parti di sè. A caratterizzare il lutto non è tanto cosa si è perduto, quanto l’intensità dell’investimento affettivo su ciò da cui ci si separa. Il doloreContinua a leggere “IL LUTTO, IL DOLORE DELLA PERDITA”