





STATI D’ANSIA, STATI DEPRESSIVI
MALATTIE E DOLORE CRONICO
LUTTI E PERDITE
DIPENDENZE, OSSESSIONI
DISTURBI DELL’UMORE
MALESSERE, SOFFERENZA, STRESS
Ognuno di noi soffre a modo suo e ogni persona è unica, anche nel modo in cui manifesta il proprio dolore e il proprio disagio.
La stessa situazione può essere vissuta in modi molto diversi e con intensità ed emozioni differenti da persona a persona ed è a questo che rivolgo il mio lavoro: al modo intimo e singolare attraverso il quale la persona vive, soffre, si emoziona all’interno della sua quotidianità. Mi rivolgo ad adulti, adolescenti e anziani che affrontano momenti di difficoltà, legati alle diverse fasi della vita.
In particolare, mi occupo di quelle situazioni in cui si presenta una sofferenza, un disagio, una situazione di crisi che impedisce alla persona di vivere la propria esistenza con soddisfazione e serenità.
Queste situazioni possono essere:
Sensazione di non essere adeguati, timidezza, mancanza di autostima
Stati d‘ansia, stati depressivi
Gelosia
Difficoltà ad adattarsi, ad esempio in nuove situazioni lavorative o scolastiche
Stress e situazioni stressanti insorgenti in varie fasi e contesti di vita
Difficoltà nel progettare e nel prendere decisioni
Difficoltà a gestire le proprie emozioni
Disturbi del comportamento e comportamenti a rischio, come l’utilizzo di sostanze o alcool
Malattie croniche e situazioni di fragilità – del soggetto o dei familiari – anche connesse a ospedalizzazione o interventi
Fibromialgia
Supporto a familiari malati
Lutti e perdite
Divorzio, crisi di coppia
COME POSSO AIUTARTI
La consapevolezza di noi stessi, delle nostre emozioni, del nostro modo di stare al mondo ci permette di trovare in noi risorse nuove, utili ad affrontare la nostra esistenza, per migliorare il rapporto con il nostro mondo interno ed esterno. Conoscendo il nostro modo di funzionare, mettiamo in atto un processo di mentalizzazione che permette di trasformare l’agito in pensiero, rendendoci più stabili, aumentando la confidenza con le nostre emozioni e i nostri pensieri. Il lavoro psicologico permette di mettere in campo un funzionamento più adattivo ed utile nell’affrontare la vita e i disagi che l’accompagnano.
Tenendo conto della singolarità di ogni individuo, attraverso il mio lavoro aiuto la persona a trovare un modo meno doloroso per affrontare le preoccupazioni, per uscire da situazioni difficili, con l’obiettivo di relazionarsi a se stessa, agli eventi e alle persone che frequenta con meno turbamenti e più consapevole di se stessa: così che il viaggio dentro di noi ci permetta, non solo di conoscerci meglio, ma anche di contattare i nostri desideri più autentici e riuscire a soddisfarli.

“Oggi pensiamo in termini di libertà interiore, di capacità di avere fiducia […]
di libertà dalle illusioni e di qualcosa che ha a che fare con la ricchezza
[…] come qualità della realtà psichica personale ”
Donald W. Winnicott “Dal luogo delle origini”