
Ciò che conosciamo di noi è solamente una parte,
e forse piccolissima, di ciò che siamo a nostra insaputa.
PIRANDELLO
FORMAZIONE
I miei interessi per la mente e il comportamento umano si sono via via definiti nel tempo e nei luoghi. Conseguo una prima laurea presso l’Università degli Studi di Brescia nel 2012 in Educatore Professionale Sanitario. Da qui mi oriento più specificamente verso la psicologia, conseguendo la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche a Bergamo e specializzandomi poi in Psicologia Clinico-Dinamica all’Università degli Studi di Padova.
Considero il mio lavoro un percorso di costante crescita e formazione, che mi offre la possibilità di costruirmi assieme alle persone che incontro, dentro e fuori dallo studio, passo dopo passo. Per questo, da alcuni anni frequento regolarmente i corsi di terapia psicoanalitica presso il Centro Studi Ariosto di Milano, un ambiente di approfondimento teorico e clinico molto stimolante.
ESPERIENZE PRATICHE
In questi anni ho avuto modo di approfondire l’esperienza clinica in diversi contesti. Nell’area minori e adolescenza, presso il CAG di Carmen Street; nell’area della disabilità intellettiva, presso lo SFA la Mongolfiera; nell’area della psichiatria: presso la Comunità il Sogno di Gardone V.T., presso il Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura (SPDC) di Padova e presso il CPS di Rovato.
Tra i vari aspetti della vita che destano il mio interesse teorico e clinico fanno parte i temi legati alla perdita, alla malattia e al lutto. In quest’ambito, con l’Università di Padova ho collaborato ad una ricerca qualitativa sul lutto perinatale, pubblicando l’ articolo Social Support in Perinatal Grief and Mothers’ Continuing Bonds: A Qualitative Study With Italian Mourners. Affilia 2020, 35.4: 485-502 (Testoni, Bregoli, Pompele, Maccarini).